Consiglio di Stato: nessun permesso di costruire per pergolati

pergolati

Il pergolato, formato da una struttura in legno, muratura o metallo, persegue l’obiettivo di proteggerci dal sole, dagli agenti atmosferici assicurandoci di poter vivere in modo confortevole all’aperto durante tutte le stagioni.

Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1777/2014 della Sezione Sesta ha deciso che non ci vorrà più nessun permesso se si vogliono realizzare pergolati e coperture amovibili.
Non bisogna chiedere al comune di riferimento il permesso se si vuole realizzare, scrivono i giudici, «struttura di arredo, installata su pareti esterni dell’unità immobiliare di cui è ad esclusivo servizio, costituito da struttura leggera e amovibilie, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro, tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio e non demolizione».

Questo perché, sottolinea il Consiglio di Stato, la tenda o il pergolato «non configura né un aumento del volume e della superficie coperta, né la creazione o modificazione di un organismo edilizio, né l’alterazione del prospetto o della sagoma dell’edificio cui è connessa, in ragione della sua inidoneità a modificare la destinazione d’uso degli spazi esterni interessati, della sua facile e completa rimuovibilità, dell’assenza di tamponature verticale e della facile rimuovibilità della copertura orizzontale (addirittura retraibile a mezzo di motore elettrico)».

Pertanto, fanno sapere i giudici, strutture di questo tipo sono qualificate «alla stregua di arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all’immobile cui accede, in quanto tale riconducibile agli interventi manutentivi non subordinati ad alcun titolo abilitativo».

18veranda

Il pergolato assume sempre più spesso vere e proprie architetture da esterno, dalle forme nuove, contemporanee e dal design unico, anche autoportanti. Ideali per chi vuole connotare con stile e modernità la propria abitazione, le pergole da esterno proteggono da sole, pioggia e vento. Disponibili con struttura in legno o interamente in alluminio, sono realizzate su misura e personalizzabili con moltissime finiture.

Per ogni gusto ed esigenza è possibile scegliere varie strutture e materiali:

  • Pergolato in cemento/metallo
  • Pergolato autoportanti in alluminio
  • Pergolato in legno

 

Write a comment