Avere uno spazio all’aperto nella propria casa è di sicuro un privilegio: piccolo o grande che sia, l’importante è che sia curato nei minimi dettagli. D’estate, ad esempio, non c’è nulla di più bello dell’accomodarsi nel proprio giardino e godersi la pace e il silenzio del tuo piccolo angolo di paradiso, ma non è solo nella stagione calda che si può approfittare di uno spazio all’aperto poiché bisogna considerare anche l’opportunità di avere una veranda da sfruttare in ogni periodo dell’anno. Se vogliamo dare una festa o una cena, l’arredamento outdoor è davvero utile, per cui ogni particolare, come i tavoli e le sedute da esterno, è necessario che sia uniformato al resto della casa. In questo caso il design innovativo e funzionale va ricercato mediante un minuzioso processo di scelta che non trascuri proprio nulla.
Come allestire il tuo spazio all’aperto?
La prima cosa che bisogna considerare è quale funzione vuoi dare a questa parte della tua casa, ovvero se desideri sfruttarla per momenti di intrattenimento o se semplicemente vuoi creare un angolo in cui rilassarti con tranquillità.
L’arredo outdoor, in genere, si basa su di un perfetto equilibrio tra pieni e vuoti e la continuità stilistica è data da piccoli dettagli che armonizzano il tutto se perfettamente collegati tra loro.
Se vuoi ad esempio che il tuo stile sia moderno, opta per degli sgabelli attorno a tavoli alti da bar; l’utilizzo di questi ultimi è molto di moda negli arredamenti odierni. Se si vuole dare anche un’impronta un po’ lounge si aggiungeranno dei pouf morbidi abbinati a dei cuscini e a dei tappeti da esterni.
Se invece desideri che il tuo spazio abbia uno stile classico opta per delle panche e dei tavolini in vimini, con cuscini morbidi di colore chiaro. Se c’è un giardino molto ampio sarà immancabile la zona barbecue, in quel caso l’arredamento sarà ancora più rustico.
Per quanto invece riguarda l’illuminazione, la scelta di lampade decorative può variare tra quelle a LED, ad energia solare, con luci soffuse o più forti; inoltre possono essere lampade portatili, lampioni o applique. Il giusto uso dell’illuminazione metterà in risalto tutte le componenti del giardino o terrazza che sia, quindi è molto importante che il gioco tra luci ed ombre sia perfettamente equilibrato.
Il giusto bilanciamento tra l’indoor e l’outdoor renderà il tuo appartamento un posto unico, dove poter esprimere pienamente te stesso e le tue passioni; sia che tu viva prevalentemente l’interno della tua abitazione o che tu preferisca gli ambienti esterni, il gusto e la funzionalità costituiscono sempre una priorità che assolutamente non si può ignorare e che Fumante può aiutarti a soddisfare.