I portoni d’ingresso rappresentano un vero e proprio invito ad entrare e accomodarsi negli ambienti interni, lasciando intuire lo stile e l’essenza di un’abitazione. Questo significa che i portoni di una casa devono avere la stessa linea stilistica ma, allo stesso tempo, devono garantire un altissimo livello di protezione e sicurezza garantendo anche un buon isolamento termico. I portoni d’ingresso moderni realizzati da Fumante rappresentano il perfetto connubio tra stile, sicurezza e praticità poiché possono essere integrati con i sistemi di gestione domotica che caratterizzano le strutture abitative contemporanee.
portoniLa prima cosa da considerare nella scelta di un portone di ingresso è il materiale, scelta che dipende sia dall’estetica della facciata del palazzo che dal tipo di funzione che si vuole dare al portone. I portoni in legno, ad esempio, assicurano il massimo della privacy e sono estremamente eleganti ma hanno bisogno di un po’ di manutenzione poiché il legno è comunque un materiale delicato. A seconda del tipo di colore e dei dettagli è possibile dare uno stile diverso al portone di legno: un colore neutro, come il marrone, dà un tocco di classe alla facciata, mentre un colore acceso, magari in sintonia con quelli dei vicini, assicura un effetto contemporaneo e chic. In genere, per avere un impatto estetico molto piacevole, è consigliabile scegliere un portone a contrasto: scuro se la facciata è molto chiara oppure bianco o beige se invece i muri sono scuri.
I portoni in ferro, sono di per sé una soluzione molto moderna poiché permettono di ricreare, attraverso i decori e i disegni che li caratterizzano, uno stile che di certo non passerà inosservato. I portoni di ferro sono estremamente resistenti alle compressioni e alle intemperie ma al contempo molto leggeri e assicurano anche un ottimo passaggio della luce, soprattutto se realizzati utilizzando del vetro.
Se la necessità è quella di far filtrare la luce anche dall’ingresso, allora la soluzione ideale è quella costituita dai portoni in vetro che possono essere realizzati anche come portoni blindati, per avere il massimo della sicurezza e della luminosità.
Oltre a una vasta gamma di portoni d’ingresso Fumante seleziona anche molti modelli di portoni per garage con meccanismi di apertura a scorrimento che possono essere personalizzati in base a ogni tipo di esigenza, rispondendo sia a criteri estetici che funzionali e garantendo la sicurezza che ad essi si richiede.