Sempre più spesso si sente parlare di edilizia sostenibile, ossia capace di offrire un comfort abitativo ottimale e un notevole risparmio energetico. In un’epoca caratterizzata dal rincaro delle fonti di energia come gas e petrolio, l’efficienza energetica degli edifici è diventata un’esigenza primaria; per questo è importante costruire case che consumino meno energia possibile oppure, laddove la costruzione sia già presente, intervenire soprattutto sugli infissi a risparmio energetico che ricoprono un ruolo primario nell’ottenimento di un buon isolamento termico. Il team di Fumante è specializzato in efficienza energetica e comfort abitativo e fornisce una consulenza completa su tutto ciò che riguarda l’efficientamento energetico, diventandoinfissi caserta un punto di riferimento nella creazione e vendita di infissi a Caserta.

Ma quali caratteristiche devono avere gli infissi e quale criterio bisogna utilizzare nella scelta?

I serramenti, siano essi serramenti in pvc, legno o alluminio sono un elemento fondamentale negli edifici moderni e bisogna sceglierli con cura, non solo dal punto di vista estetico, ma è importante soprattutto che abbiano anche caratteristiche termiche e acustiche ottimali per il nostro edificio.

Scegliere un infisso ad alto risparmio energetico è semplice ma bisogna sapere bene quali elementi considerare: prima di tutto il vetro, che deve essere di ottima qualità e isolare perfettamente. In secondo luogo il telaio che è l’elemento che migliora l’efficienza energetica.

-Gli infissi in alluminio ad esempio, necessitano di poca manutenzione ma possiedono un livello di isolamento molto basso. Per aumentarlo, viene inserito il cosiddetto taglio termico dei serramenti.
-Gli infissi in legno, al contrario richiedono più manutenzione ma hanno il vantaggio di ridurre notevolmente la dispersione di calore e migliorare l’efficienza energetica.
-Gli infissi in PVC infine, mantengono un isolamento termico maggiore rispetto ai serramenti in legno.

Procedere all’acquisto di infissi a risparmio energetico significa avere meno escursioni termiche d’inverno e evitare il surriscaldamento estivo, mantenendo costanti le temperature interne e aumentando il comfort della tua casa.
Le perdite di calore degli edifici, infatti, avvengono soprattutto attraverso le finestre che, se non sono adeguatamente coibentate, provocano dispersione di energia. E’ stato calcolato che uno spazio di un solo millimetro lasciato nel montare un infisso disperde calore come diversi metri quadrati di muro.
E’ chiaro che la corretta posa in opera degli infissi costituisce una delle fasi più importanti quando si effettuano dei lavori per aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione, per questo occorre affidarsi a dei professionisti del settore che abbiano specializzazioni proprio nell’edilizia sostenibile. Tra gli installatori di serramenti a Caserta Fumante si è distinto per mantenere sempre alto lo standard di qualità nella posa in opera degli infissi seguendo ogni progetto, dalle fasi iniziali di studio a quelle di realizzazione.