Quando si vuole ottimizzare lo spazio esterno della propria casa, sia esso un terrazzo o un balcone, si può ricorrere a una soluzione elegante e pratica, che crea un ambiente molto luminoso e accogliente: le verande esterne. Trasformare uno spazio a terra o rialzato in veranda significa regalarsi un’area chiusa abitabile che può essere sfruttata sia per ospitare degli armadi o delle soluzioni salvaspazio che per creare un nuovo ambiente, magari panoramico, in cui rilassarsi e accogliere gli ospiti. Sono quindi soluzioni multifunzionali che però svolgono un ruolo importante anche dal punto di vista del risparmio energetico: se installate da professionisti specializzati in questo settore, le verande possono fungere da isolanti termici ed evitare il surriscaldamento e il raffreddamento eccessivo degli ambienti interni. verandeAttenzione però a rispettare tutti i vincoli costruttivi e normative poiché le verande modificano la volumetria della casa e l’aspetto estetico della facciata. Rivolgersi a professionisti abilitati è importante anche per evitare sanzioni: se vuoi installare delle verande a Caserta il team di Fumante ti seguirà in ogni fase, garantendoti in primis il rispetto di tutte le normative a riguardo.
Le verande moderne sono realizzate utilizzando diversi tipi di materiali che vanno scelti in base alle caratteristiche del materiale stesso in relazione al clima, alla superficie da coprire, e alle esigenze personali come il budget a disposizione e l’estetica dell’edificio.

Ma quali sono le verande per esterni più diffuse?

Le verande in vetro ampliano enormemente lo spazio abitativo della casa perché riescono a creare un ambiente accogliente ed estremamente luminoso, che riesce anche a sfruttare l’energia termica dei raggi del sole.

Le verande in legno donano un aspetto estremamente gradevole ed elegante alla facciata poiché sono realizzate con un materiale pregiato ma delicato, che richiede un po’ di attenzione. Il legno infatti tende a rovinarsi per l’azione degli agenti atmosferici, per questo va scelto un tipo di materiale di alta qualità che però fa lievitare anche il prezzo.

Le verande in alluminio offrono molti vantaggi: il materiale con cui sono costruite, infatti, è durevole, semplice da lavorare e poco ingombrante. Questo significa che la struttura realizzata sarà molto leggera e consentirà facilmente il passaggio della luce permettendoti di godere di un nuovo ambiente che resisterà senza problemi agli sbalzi climatici e agli agenti atmosferici.

Qualsiasi sia la tua esigenza, Fumante ti aiuterà a realizzare un progetto su misura per te, dallo studio dell’ambiente in cui costruire la veranda (scorrevole, a scomparsa o a soffietto) alla scelta dei materiali fino alle delicate fasi di installazione.

Gallery finestre e verande

Gallery coperture