Guida su come scegliere i serramenti

infissi in legno

Gli infissi sono indispensabili elementi che all’interno delle nostre case ci separano dall’esterno, ci proteggono dal freddo, dalle intemperie, dall’afa e dai malintenzionati. Sceglierli ed acquistarli è una scelta importante.

Questa guida su come scegliere gli infissi nasce dall’esigenza di far chiarezza sugli aspetti fondamentali tecnici ed estetici prima di acquistare dei complementi di arredo per la nostra casa.

È possibile scegliere gli infissi in base ai materiali:

  • Legno

Il legno è un ottimo isolante termico e acustico ed è da sempre utilizzato per costruire e realizzare serramenti. La qualità del legno utilizzato può variare notevolmente e incidere in modo determinante sul prezzo di una finestra.

  • Alluminio

L’alluminio è un materiale leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici ed è molto utilizzato per realizzare serramenti e persiane. L’alluminio può essere anodizzato, ossidato o verniciato con tecniche di verniciature a polveri o verniciature a sublimazione. Gli infissi in alluminio sono stabili, robusti, molto semplici da pulire e non richiedono particolari accorgimenti o manutenzione.

  • PVC

Il pvc è un ottimo isolante termico e acustico, ed è resistente alle intemperie. è inoltre una vera e propria barriera agli attacchi della salsedine (che invece attacca e danneggia gli infissi in alluminio)

I serramenti in pvc hanno costi vantaggiosi e la pulizia può essere effettuata facilmente con detergenti neutri osoluzioni acquose.

  • Legno/alluminio

serramenti infissi in alluminio

I serramenti in alluminio legno sono di prodotti che, alla naturalezza di un materiale tradizionale come il legno, uniscono la resistenza e la leggerezza e dell’alluminio.

La scelta dei vetri è di fondamentale importanza sia per la luminosità che per la vivibilità dell’ambiente.

Il valore “Uw” è il valore di trasmittenza termica della finestra e viene determinato dai singoli valori Uf, Ug e dalle dimensioni delle superfici secondo UNI EN ISO 10077-1

Per assicurare le elevate prestazioni dei serramenti, indipendentemente dai materiali in cui sono realizzati, è necessario utilizzare vetri con proprietà determinanti per il risparmio energetico, l’isolamento termico e l’isolamento acustico.

Il vetrocamera è detto comunemente “doppio vetro” ed è costituito da 2 lastre di vetro.

infissi scorrevoli

I vetri basso emissivi riescono a trattenere gran parte del calore all’interno di un locale, evitando così la dispersione energetica, e allo stesso tempo riescono a proteggere l’interno di un abitazione dai raggi UV e dal calore del sole.

Oggi vengono proposte anche soluzioni con “triplo vetro” che assicurano prestazioni e isolamento maggiori.

Grazie ad alcuni accorgimenti produttivi, combinazioni con altri materiali e lavorazioni sofisticate i vetri possono assumere proprietà riflettenti al calore, isolanti termiche, fonoassorbenti o antieffrazione.

Incentivi fiscali e detrazioni:

Dal 2006 sono stati introdotti incentivi fiscali che agevolano l’acquisto di elementi che contribuiscano al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici limitando le emissioni di anidride carbonica come previsto dal protocollo di Kyoto sottoscritto da 180 Paesi nel 1997 e prolungato fino al 2020.

Le detrazioni fiscali inizialmente permettevano il recupero di una parte significante della spesa sostenuta al momento dell’acquisto dei serramenti in un periodo di 3 anni, oggi diventato 10 anni.

Le finestre acquistate devono essere certificate e devono essere conformi a valori minimi di trasmittanza termica in base alla fascia climatica in cui ci troviamo.

Per poter detrarre la spesa non sono necessarie comunicazioni preventive ad enti o comuni, ed è obbligatorio effettuare tutti i pagamenti con bonifici bancari. Entro 90 giorni dalla fine dei lavori vanno comunicati telematicamente all’Enea, tramite il sito internet, i dati del beneficiario della detrazione fiscale, i dati dell’immobile e i dati tecnici dei nuovi infissi. Attenzione! Molti rivenditori non conoscono l’iter da seguire per ottenere le detrazioni rischiando di vanificare la possibilità di detrarre gli importi spesi e non consegnando al cliente tutti i documenti necessari per effettuare le richieste.

Write a comment