Cucina moderna con penisola

cucina moderna con penisola

Cucina moderna con penisola

L’ambiente più “vissuto” della casa è sempre più moderna, simile ad un open space, con tanti accessori funzionali e indipendente dalle altre stanze.

Viene scelto sempre più spesso il colore bianco, in modo da favorire l’accostamento di moduli colorati in tonalità accese – come il giallo limone, il rosso lacca o il turchese – a elementi candidi illumina la zona cucina, gli regala un senso del volume più ampio e le dà un tocco grintoso.

Definire gli spazi, senza elementi in muratura e altri elementi che possono ridurre lo spazio o il senso volumetrico ad esso legato.

L’idea di inserire un elemento così comodo ed esteticamente bello all’interno della cucina, è nata in America e pian piano si sta diffondendo nel resto del mondo.

Un’ottima idea per separare gli spazi all’interno della cucina è separare gli ambienti attraverso una penisola.

La penisola può essere grande o piccola, un semplice piano di lavoro o attrezzata e dotata di contenitori per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. Oppure può ospitare il lavello e il piano cottura o ancora un comodo bancone snack per consumare la colazione e piccoli pasti veloci. La forma è lineare e squadrata o arrotondata per armonizzare con gli altri elementi.

La penisola rappresenta un collegamento con il living ed è anche un elemento adatto a definire le aree funzionali: cucina, pranzo, zona conversazione. Deve essere facilmente accessibile e ben illuminato con lampade a sospensione in corrispondenza del piano.

In base alla grandezza della penisola scelta, può accogliere intorno ad essa dalle 4 alle 8 persone solitamente, e le sedute possono esprimere tutta la personalità e il design che si vuole dare alla casa, grazie alla scelta di sgabelli dalle forme e dalla comodità più varia.

Un’altra soluzione è quella di rendere la penisola ancora più funzionale, dotandola cassettoni o ante per contenere utensili da cucina e quant’altro.

Si cerca di raggiungere così la cucina “perfetta”: luminosa, spaziosa, colorata e funzionale!

 

 

Write a comment