+39 0823467770 info@fumante.it
  • Casa domotica: risparmio efficiente

Casa domotica: risparmio efficiente

La domotica è una disciplina che si pone l’obiettivo di integrare, cioè far dialogare, le tecnologie dell’impiantistica tradizionale con quelle innovative.

Una casa in cui vengono installati dispostivi domotici viene spesso definitiva una “casa intelligente”, perché permette di supervisionare e controllare quanto avviene nella propria abitazione.

Cosa ti permetteno di gestire gli impianti domotici in casa:

  • gestione illuminazione
  • termoregolazione
  • automazioni persiane e tende
  • antifurto integrato in domotica
  • videosorveglianza operativa
  • dispositivi di rete senza fili (wi – fi)

Casa domotica all’insegna dell’efficienza e del risparmio, vuol dire che possiamo gestire tutte le funzioni e i separati impianti di casa nostra oltre che in situ anche a distanza tramite un semplice smartphone o tablet!

Inoltre la domotica è uno strumento utile per coloro che non hanno piene autonomia nei movimenti, come persone diversamente abili, anziani o persone che hanno subito un infortunio temporaneo.

Vi consigliamo di guardare questo video proprio per apprendere in pochi minuti la semplicità e l’efficienza degli impianti domotici in casa!

Alla Fiera del Mobile di Milano 2014 dati statistici hanno mostrato che entro il 2030 il 90% delle case avranno un’impianto domotico installato, poichè sarà fondamentale per il risparmio energetico sia ai fini ambientali che economici!

Le principali fonti di risparmio energetico ma anche di semplificazione nell’utilizzo avvengono in 3 casi:

Termoregolazione a zone
Ovvero riscaldare solo quando e dove serve risparmiando fino al 30%. Grazie a questa funzione è possibile scegliere la temperatura di ogni singola stanza a seconda della sua localizzazione e del momento della giornata in cui la si utilizza. E’ possibile inoltre escludere gli ambienti non utilizzati da non riscaldare. L’attivazione dell’impianto tiene conto dell’esposizione e quindi dell’irraggiamento solare e dell’eventuale apertura di finestre. Oltre a garantire comfort e risparmio economico ai clienti, l’edificio può così migliorare la sua classe energetica.

Gestione dell’illuminazione
Ovvero spegnere o regolare la luce in funzione della presenza di persone e della quantità di luce naturale. Una soluzione che consente al cliente di godere del massimo comfort visivo, fornendo un grosso contributo al risparmio energetico. Utile nei locali utilizzati saltuariamente come corridoi, cantine, locali igienici, nelle parti comuni consente risparmi fino al 75%.

Visualizzazione dei consumi
Numerosi studi hanno dimostrato che la visualizzazione dei consumi aiuta l’utilizzatore a modificare le proprie abitudini sbagliate e ad intervenire per migliorarle. Le conseguenze di questo atteggiamento pro-attivo sono state valutate in un risparmio del 10/15%. Il sistema fornisce al cliente i dati istantanei e cumulati su touch screen, sottoforma di grafici e tabelle che facilitano l’interpretazione, nonché una valutazione quantitativa della spesa economica. Il cliente produttore di elettricità ed acqua calda sanitaria potrà visualizzare anche i parametri della produzione di impianti a pannelli fotovoltaici o pannelli per solare termico.

Avere una “casa intelligente” sarà sempre più importante e confortevole!

CondividiTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

About the Author

The Author has not yet added any info about himself