Al ritorno a casa dopo una lunga giornata, il momento in cui puoi finalmente sederti sul tuo divano è di sicuro l’attimo più bello. Accomodarsi nel proprio angolo silenzioso, leggere un buon libro, vedere un bel film o semplicemente rilassarsi ascoltando della buona musica è di sicuro ciò che immediatamente ci viene in mente mentre siamo nel traffico di ritorno verso la nostra dimora. La zona living, ovvero il soggiorno, è la parte della tua casa che più di tutte descrive l’ambiente nel quale vivi. Perché? La risposta è semplice, quando si va ospiti ad esempio a casa di una persona il suo salotto è la prima cosa a cui facciamo caso e un bel divano, comodo e morbido, ci invoglia a restare più a lungo a goderci la compagnia. Ecco perché l’arredamento della zona living diventa così importante nella progettazione di una nuova casa. Nell’antichità i salotti erano utilizzati per incontri di tipo intellettuali, ed è in questi luoghi delle case che sono stati creati gli incipit dei più celebri trattati del 900’ e non solo. arredo divaniRitornando ai giorni nostri, quanto è importante che la living room sia davvero curata e rispecchi la nostra personalità? Davvero molto perché, dalla scelta dei tavolini da salotto accanto al divano fino all’ultimo soprammobile, senza tralasciare la selezione dei tessuti e dei colori da utilizzare, possiamo rendere la nostra casa un luogo accogliente e armonioso, che ci rappresenta al cento per cento. Anche la scelta delle sedie ad esempio è importante: non devono essere sproporzionate rispetto agli altri elementi dell’ambiente circostante e bisogna considerare che la loro grandezza o il loro design contribuiscono al valore estetico di un salotto. Altro elemento importante riguarda ad esempio le librerie mutevoli, che possono anche essere sostituite da uno spazio dedicato ai dischi o a soprammobili stravaganti: questo dipende solo dal gusto della persona che lo arreda.
Il nostro stile di vita è sempre più frenetico e in un certo qual modo la nostra casa si adatta a questa esigenza, siamo sempre più portati ad uno stile davvero minimal e tendiamo ad abbandonare il vecchio modo di vivere il nostro salotto, fatto di oggetti puramente decorativi e ci immergiamo in uno stile di oggetti tecnologici, quindi meramente funzionali.

Il team di interior designer di Fumante ti guida nella scelta delle soluzioni migliori per le tue esigenze soddisfacendo il tuo gusto personale e progettando il salotto che hai sempre sognato.