Piante per arredo: 3 idee creative ed ecosostenibili

piante per arredo

Hai il pollice verde? Riscopri le piante per arredo con 3 idee creative ed ecosostenibili.

Eleganza, luminosità e freschezza possono essere le caratteristiche attribuite alla vostra casa, con una giusta distribuzione e scelta delle piante negli ambienti interni. Negli ultimi anni, molti italiani hanno riscoperto il piacere di coltivare il proprio orto dentro casa. Le piante per arredo sono la soluzione per chi vive in città e ha poco spazio a disposizione o lavora tutto il giorno e non può avere una cura costante, è offerta da Hall Design che ha realizzato BB Little Garden, un mini giardino da appartamento. BB Little Garden consente di avere erbe aromatiche fresche tutto l’anno e di poterle coltivare direttamente nella propria cucina e durante tutto il periodo dell’anno, con un tocco di design minimalista e hitech. Questo strumento possiede luci LED capaci di regolare temperatura,luminosità e irrigazione in base ad un database, che riesce a creare l’habitat ideale per ogni pianta. In questo modo avrete un naturale complemento di design per la casa, ossia piante per arredo. piante per arredo

Vi consigliamo 5 erbe aromatiche belle, buone e profumate da poter coltivare in casa:

  • Salvia: Salvia Officinalis L., famiglia Lamiaceae (più comumente note come Labiatae)
  • Basilico: Ocimum basilicum L., famiglia Lamiaceae
  • Prezzemolo: Petroselinum crispum, famiglia Apiaceae
  • Dragoncello: Artemisia dracunculus, famiglia Composite
  • Menta: Mentha, famiglia Lamiaceae

Il giardino verticale, è la nuova e diffusa soluzione di piante per arredo casa, per chi ha poco spazio e vuole arredare o coltivare le piante in casa. Designer e architetti, hanno studiato come sfruttare la verticalità di una parete e materiali presenti nelle nostre case ormai in disuso o vecchi da poter riadattare. Una moda che abbina al valore estetico una serie di vantaggi non indifferenti, primo fra tutti il risparmio di energia. Durante l’estate il surriscaldamento delle pareti provoca un innalzamento delle temperature interne agli edifici con conseguente aumento del consumo di energia e dei costi per i sistemi di climatizzazione. Le piante per arredo oltre ad essere un stupendo elemento di arredo, grazie alla presenza di verde verticale si riduce notevolmente la temperatura delle pareti riuscendo a portare la condizione termica interna addirittura fino a 15 °C. Alcune idee per realizzare un giardino verticale Fai da Te, possono essere quella di sfruttare un vecchio carrello portatutto, presente in ogni casa, e renderlo un elemento di arredamento. Potete ispirarvi al progetto per l’Università di Urbino curato da Luca La Ferlita guardando il video e seguendo la pagina Facebook L’Orto Verticale. Un’altra idea è quella di sfruttare le bottiglie plastica come vasi per le piante come arredo per le pareti, contribuendo così al riciclo di materiali che la natura impiega molti anni per biodegradare. Le piante oltre a rappresentare un elemento di arredo per le nostre case, possono contribuire a purificare l’aria dall’inquinamento indoor provocato da polveri, smog, fumo di sigaretta, neutralizzando sostanze organiche volatili.

Ecco l’elenco delle 5 piante per arredo che vi consigliamo per ridurre l’inquinamento indoor:

  • La lingua di Suocera: Epiphyllum, famiglia Cactaceae
  • Ficus benjamin: Ficus benjamina L. , famiglia Moraceae
  • Aloe: Aloe arborescens Mill. , famiglia Aloaceae
  • Crisantemo: Chrysanthemum L. , famiglia Astaraceae
  • Azalea: Rhododendron Azaleastrum, famiglia Ericaceae

giardino zen piante per arredoIl giardino zen è un’altra soluzione che unisce l’utilizzo delle piante per arredo alla filosofia orientale. Il giardino Zen è probabilmente l’espressione più suggestiva della cultura giapponese, genera calma e tranquillità, scaccia l’ansia e il nervosismo permettendo alla mente di vagare e fantasticare: in queste qualità risiede il successo dello Zen nella caotica e stressante civiltà occidentale. Gli elementi fondamentali per realizzare questo elemento di design ossia piante succulente, sabbia e piccole pietre, un contenitore e il rastrellino, rispecchiano le caratteristiche dell’arte zen ossia la semplicità e l’essenzialità; tutti attributi che favoriscono la ricerca interiore e la meditazione. Quindi ora non vi resta che prendere il vostro rastrellino e, fate movimenti circolari, curve morbide, senza mai fermarvi e staccare il rastrellino dalla sabbia. Buona meditazione.

Write a comment