Soluzioni per coprire spazi esterni residenziali e commerciali per proteggersi dal sole e dalla pioggia.
L’utilizzo delle coperture per esterni è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni. Le coperture non hanno solo un ruolo funzionale ma anche estetico.
Dare forma a un’idea, quella di uno spazio, un nuovo luogo, in cui far incontrare l’interno della casa o di un’attività con l’esterno. La tendenza è di far coniugare l’accoglienza e l’intimità con la libertà e la spensieratezza che solo un ambiente all’aperto può regalare.
Esistono diverse tipologie di coperture per creare spazi vivibili all’esterno della casa. Sono disponibili pergole e tettoie autoportanti o appoggiate ad un muro, gazebo e casette in materiali e forme diverse, tende in tessuto resistenti all’acqua con apertura manuale o automatica. Queste coperture per esterni possono essere fisse, semifisse o rimovibili e in base al tipo di lavorazione possono essere resistenti al caldo, al freddo o alle intemperie di ogni genere. Le pergole e le tettoie sono caratterizzate da una parte verticale che fa da sostegno ad una parte orizzontale dov’è posizionata la copertura mentre i gazebo sono delle strutture autoportanti fisse o temporanee realizzate in pvc, ferro oppure con rivestimento esterno in tessuto.
Tipologie di coperture per esterni
Per creare uno spazio riparato all’esterno, piacevole da vivere, si possono utilizzare diverse tipologie di prodotti:
- Pergole e tettoie
dove la parte principale della struttura è costituita dalla copertura, solitamente dello stesso materiale dell’ossatura a cui viene aggiunto un materiale ulteriore; possono essere addossate a una parete oppure autoportanti
- Gazebo e casette
sono piccoli padiglioni dove l’ossatura è la parte più importante, realizzata con diverse pareti a griglia, in diverso materiale rispetto alla copertura; possono avere la base circolare, rettangolare o quadrata
- Tende in tessuto
sono coperture idrorepellenti che possono riparare anche dalla pioggia e possono essere dotate di meccanismi manuali oppure automatici per l’apertura e la chiusura.
Come scegliere le coperture per esterno a seconda del posizionamento.
A seconda di come si regge la struttura della copertura questa può essere:
- Addossata a una parete della casa
- A libera installazione ancorata al terreno
- A libera installazione autoportante
Dimensioni delle coperture
le coperture per esterni sono disponibili in kit da montare da soli, ed eventualmente anche da smontare alla fine dell’estate per conservarle meglio, e in questo caso le misure sono standard:
L’altezza consentita è tra i 250 e il 350 centimetri
I lati del quadrato o del rettangolo della base, oppure il diametro del cerchio della base, non superano generalmente i 350 centimetri
A volte la profondità può arrivare a 600 centimetri; in ogni caso, le strutture prefabbricate o comprate in kit di montaggio, si possono affiancare le une alle altre per ampliarle, come se fossero moduli di una stessa struttura.
Devi essere connesso per inviare un commento.