Colori e tendenze. Conosci quali sono i colori più utilizzati nelle case degli italiani? Il Trend 2014 spinge verso colori decisi, forti, vivaci ed eccentrici come il verde mela, il magenta e il turchese .
La vera rivoluzione sono le pitture ecologiche.
La prima cosa, quindi, da imparare bene, quando si vuole acquistare un prodotto ecologico è la lettura dell’etichetta prodotto o la scheda tecnica dello stesso.
Le pitture ecologiche non devono contenere solventi tossici come lo xilolo o il diclorometanoche sono dannosi per il sistema nervoso. Un primo campanello d’allarme è il simbolo dell’infiammabilità. Se presente sulla confezione indica sempre la presenza di solventi chimici.
La base principale delle pitture ecologiche è l’acqua, mentre i solventi e i leganti utilizzati nella produzione di pitture ecologiche sono di origine naturale:
- L’olio di semi di lino;
- La caseina del latte, elemento antico che riscopre la sua funzione di legante per pitture opache, adatte sia per l’interno sia l’esterno;
- Il carbonato di calce finemente triturato;
- L’argilla che si adatta benissimo per un ambiente rustico, oltre che ad avere proprietà anti-funghi e muffe;
I vantaggi dell’utilizzo delle pitture ecologiche sono diversi. Ve ne elenco alcuni:
- Sono inodori, quindi l’applicazione è salutare anche nel momento dell’applicazione, oltre che negli anni a venire;
- Sono prive di sostanze volatili e irritanti, quindi particolarmente adatte in tutte le stanze dove soggiornano bambini e persone allergiche;
- Favoriscono la naturale traspirazione della parete pitturata. Essendo le materie prime naturali, la parete è lasciata libera di respirare, e cosa ancora più importante permette di ridurre notevolmente la formazione di muffe;
- Non sono TOSSICHE e quindi l’ambiente domestico è salubre.
Di contro partita gli svantaggi sono minimi e superabili.
Una volta aperta la latta si conserva per circa un anno, ma non avendo conservanti chimici la superficie và ricoperta con un diluente balsamico di origine vegetale.
Solitamente le pitture ecologiche sono lavabili o smacchiabili.
Devi essere connesso per inviare un commento.