+39 0823467770 info@fumante.it
  • 5 consigli su come arredare camerette per ragazze

5 consigli su come arredare camerette per ragazze

Amate l’infanzia; favoritene i giuochi, le gioie, le amabili inclinazioni. Chi di voi non ha rimpianto talvolta questa età in cui il riso non si spegne mai sulle labbra e l’anima è sempre serena? (Jean-Jacques Rousseau)

Arredare una cameretta per ragazze è un compito delicato. Perché stanno crescendo, sviluppando la propria identità e oscillano repentinamente tra la voglia di diventare grandi e il bisogno di rifugiarsi nell’abbraccio dell’infanzia. Arredare la loro camera significa saper creare un ambiente capace di accoglierne le necessità e accompagnarle al meglio in una tappa cruciale della loro crescita.
La cameretta diventa in questo periodo di transizione una sorta di zona franca, dove affrontare la dualità e lo scontro tipico di quell’età: il comfort e la sicurezza della propria casa che si oppone all’attrazione e alla curiosità per il mondo esterno, quello oltre il vetro appunto.

Ecco 5 consigli per arredare le camerette delle ragazze:

  • Per le più romantiche impossibile non ricorrere a un ever-green, anzi, ever-pink! Il rosa è il colore della femminilità per eccellenza e, con i suoi tono tenui, si adatta splendidamente alla tranquillità di una cameretta. Il letto in metallo, magari a baldacchino, è una scelta d’effetto, e si possono aggiungere elementi come cuscini, tende e tappeti di colore bianco per creare un contrasto giocoso.
  • Per le più semplici, ricordate che il legno si presta a formule di arredamento uniche, grazie alla possibilità di intagliarlo e sagomarlo a proprio piacimento. Basteranno un comodino e una testata del letto creativa per rendere speciale la cameretta. Gli stick per decorare le pareti possono regalare alla stanza colori e forme uniche.
  • Per le sognatrici l’orizzonte si apre a soluzioni incantevoli, dalle tinte pastello di una cameretta stile “casa delle bambole”, a letti laccati in ferro battuto che diventano, durante il giorno, comodi sofà per la lettura. Anche libri e giocattoli possono funzionare da complementi d’arredo, se esposti in apposite teche o librerie, mentre le pareti si prestano a decorazioni che danno carattere e personalità alla stanza.
  • Per le più piccole, soffici nuvolette e stelline dorate concilieranno sonni rassicuranti, il bianco e il panna doneranno una stanza luminosa ed elegante. E se le ragazze hanno età diverse? Il letto a castello sarà sempre una scelta vincente, sia in termini di spazio che per la privacy delle fanciulle.
  • Per le più tecnologiche, sistemi di illuminazione LED e un angolo studio con postazione pc ampio e super attrezzato con mensole colorate, faranno impazzire le vostre bambine.
CondividiTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

About the Author

The Author has not yet added any info about himself