+39 0823467770 info@fumante.it
  • Domotica: la casa del futuro

Domotica: la casa del futuro

Cosa significa domotica?

La parola domotica deriva dalla congiunzione di due parole greche “δομοσ” che significa casa e “τιθημι” che significa disporre-ordinare, da cui deriva il suffisso greco “τικοσ” per indicare le discipline di applicazione. Il significato della parola domotica è dunque quello di ordinare la casa. Rappresenta il nuovo modo di governare la casa fruendo degli odierni strumenti dell’ Information Communication Technology (TLC), che consente di ovviare a molte problematiche e anzi apportare delle migliorie, infatti si ha un risparmio energetico, poiché si razionalizza ed ottimizza l’uso di risorse come energia elettrica, acqua e gas, salvaguardando l’ambiente.

La domotica permette di rendere più sicura la casa, risparmiando economicamente e guadagnando tempo.
A differenziare un sistema di domotica da un normale impianto di automazione ci sono tre elementi fondamentali:

  • Controllo
  • Integrazione
  • Digitalizzazione

Questi tre processi applicativi degli strumenti domotici si concretizzano in realtà nella regolamentazione del flusso di informazioni necessarie al governo della casa, attraverso la connessione in rete delle varie utenze.
Tramite telefono fisso o smartphone si possono gestire diverse attività tra cui la sicurezza esterna della casa e quindi aprire e chiudere cancelli, porte, tapparelle regolando il sistema anti intrusione; la sicurezza interna rilevando e bloccando fughe idriche e di gas prevedendo allagamenti ed incendi; il risparmio energetico regolando accensione e spegnimento di elettrodomestici, luci e impianti di climatizzazione; l’assistenza a bambini, anziani e malati attraverso apparecchiature di telemedicina o pronto soccorso.
La domotica sta conquistando la scena nei progetti e degli investimenti di due colossi come Apple e Google, infatti il Financial Times rivela che entrambe le aziende, si stanno preparando al lancio di una nuova piattaforma smart home, con la quale gli utenti potranno interagire con tutte le attività delle attrezzature domotiche tramite app.

Lascia un commento

About the Author

The Author has not yet added any info about himself